lunedì 20 febbraio 2017

"E se poi te ne penti?" L’ultimo romanzo di Cristina Vichi, tra amori contrastanti e magiche atmosfere parigine

E se poi te ne penti?, Cristina Vichi
“Quando fu davanti al cancello della villetta, Viola cercò le chiavi nello zaino. Abitava in una zona tranquilla e residenziale di Meaux. Il fidanzato era un dentista che lavorava presso la rinomata clinica del padre. Finalmente, dopo aver rovistato nelle tasche dello zaino per diversi minuti, Viola trovò le chiavi e fece scattare la serratura del cancello. Salì i pochi gradini che la dividevano dal portone e lo aprì, sorpresa di non trovarlo chiuso a chiave; evidentemente quella mattina se n’era scordata.”
Viola è una ragazza italiana che ha deciso di studiare a Parigi, alla Sorbonne, suo sogno di una vita. Lì ha le amiche, Sarah, Denise e Yasmine, e Patrick, il grande amore con il quale da tempo convive. Laurearsi con ottimi voti per lei viene prima di tutto e quando le amiche le propongono di uscire insieme, approfittando di una lezione annullata, è indecisa sul da fare. Accettare la proposta e svagarsi un po’ oppure tornare a casa in anticipo e studiare per quel difficile esame di storia ma scoprire una triste ed immaginabile verità? Una scelta all’apparenza semplice ma che potrà cambiare la sua vita per sempre.

“E se poi te ne penti?” è il nuovo romanzo (selfpublishing, dicembre 2016, editing e grafica di copertina a cura di Emanuela Navone) di Cristina Vichi, un romance/humor davvero carino.

Devo dire che di romanzi di questo genere ultimamente ne nascono come funghi e trovarne di validi non è così semplice. 

Il selfpublishing ha portato tantissime persone a pubblicare le proprie opere e sebbene questo possa essere visto come un vantaggio per chi non riusciva a trovare una casa editrice che li ospitasse è anche vero che in tanti, troppi, dimostrano di non possedere la consapevolezza necessaria delle proprie capacità.

Per fortuna non è il caso di Cristina Vichi e nonostante un inizio non troppo originale (difficile non riconoscere le scene iniziali del film “Sliding Doors”, 1997) la storia prosegue con scorrevolezza e facendo leva sui dubbi che tutti noi nutriamo nei confronti del futuro e talvolta di chi ci sta accanto. Chi non si è chiesto almeno una volta nella vita cosa sarebbe accaduto se…! Ma come dice il proverbio “del senno del poi, son piene le fosse”!

Così l’autrice decide di mostrarci tutte le possibili vie per la protagonista, un po’ come le storie a bivi che qualche anno fa andavano tanto di moda. 

Si parte con due possibili esiti della storia di Viola per poi passare a tre, come a voler suggerire che le eventualità potrebbero essere infinite e portando il lettore a riflettere sulla questione del destino.

Esiste una storia già scritta per tutti, oppure siamo noi i principali fautori della nostra vita?

E quanto l’amore è importante, rapportato ai desideri e alla volontà di sentirsi indipendenti e professionalmente soddisfatte?

Una storia al femminile attuale, ricca di sfumature, all'apparenza leggera ma che si arricchisce pagina dopo pagina di significati importanti e riflessioni profonde, con un’ambientazione magica, quella Parigi che da sempre fa sognare e che ritroviamo qui in tutto il suo splendore.


TITOLO: E se poi te ne penti?
AUTRICE: Cristina Vichi
EDITORE: selfpublishing
PAGINE: 254
CODICE ISBN CARTACEO: 9781540612670
PREZZO CARTACEO: € 10.77
PREZZO E-BOOK: € 2.99
LINK D'ACQUISTO: QUI


Biografia di Cristina Vichi:

Cristina Vichi
Cristina Vichi vive a Riccione, insieme al marito e tre figli. Ha sempre amato molto inventare storie, ma dopo la stesura del primo romanzo la scrittura diventa una passione vera e propria.
Di seguito le sue opere:
Celeste: L’Ardore di una Donna (Seconda edizione: 24/07/2016). Romance/Avventura autoconclusivo e prequel di Celeste: La Forza di una Regina.
Destini Ingannati (Seconda edizione: 06/01/2017). Romance/Mistery autoconclusivo.
Celeste: La Forza di una Regina (10/08/2016) Romance/Avventura autoconclusivo e sequel di Celeste: L’Ardore di una Donna.
E se poi te ne penti?! (01/12/2016) Romance/Humor, autoconclusivo.
Tander: Dentro di noi l’energia dei Fulmini (In prossima uscita) Urban/Fantasy autoconclusivo.


Blog Autrice: CristinaVichi Autrice
Pagina Facebook: CristinaVichi Scrittrice


Nessun commento:

Posta un commento