domenica 30 luglio 2017

“Per altre vite” di Paolo Pajer: in uscita ad ottobre il nuovo intrigante romanzo che mostra lavoro, dinamiche e sentimenti degli assistenti sociali

Per altre vite, Paolo Pajer
“Nel disegno si vedevano nuvole grigie e grosse gocce nere di pioggia che cadevano su una bambina piccina, molto più piccina di tutto ciò che la circondava. Non c’erano altre figure, né case o alberi, ma solo montagne lontane e una linea verde che fungeva da confine fra terra e cielo. Marco lo guardò e, dopo alcuni istanti, rammentò di chi fosse. Girò il foglio e vide scritto, con delle maiuscole molto grandi e traballanti: ALI.”
Marco Andrade si reca ogni mattina sul posto di lavoro, spesso ignaro di chi si troverà davanti. Marco è un assistente sociale, ha così a che fare con un’utenza variegata, dall’anziano rimasto solo al giovane disoccupato alla ricerca di finanze per non far morire di fame la propria famiglia. 

Le questioni da risolvere sono sempre tante ma una mattina si presenta Vittorio Rossigni, un quarantaquattrenne disoccupato, in cerca di aiuto, accompagnato dalla figlia Alice, una bambina di cinque anni dallo sguardo dolce ma dall’atteggiamento sospetto. 

I dubbi permangono quando Andrade nota il disegno lasciato in ufficio dalla piccola visitatrice: c’è qualcosa di inquietante in quelle immagini e gli pare di cogliere un messaggio, non certo positivo, rivolto proprio a lui. Da assistente sociale si tramuterà in investigatore e farà di tutto per scoprire la verità.

Paolo Pajer è tornato e dopo aver amato il suo “Il punto estremo” (Erga Edizioni, 2012) e le due successive raccolte di racconti (“Tre racconti per cominciare” e “Elementi”, Youcanprint 2014) non vedevo l’ora di leggere qualcosa di nuovo che gli appartenesse e sono state sufficienti poche pagine per ritrovarlo e riconoscerlo immediatamente.

“Per altre vite”, il nuovo romanzo di Paolo Pajer, verrà pubblicato nel mese di ottobre 2017 dalla casa editrice Il Ciliegio che ringrazio (unitamente all’autore) per questa graditissima anteprima.
Paolo Pajer

Il volume, di quasi 300 pagine, si apre con una significativa prefazione del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali: subito comprendiamo quanto questa storia possa essere importante dal punto di vista di un mestiere non certo semplice e forse troppo spesso contestato. 

Paolo Pajer contribuisce, da questo punto di vista, al far conoscere un lavoro complesso ricco di dinamiche, di situazioni tra le più disparate, mostra la flessibilità di coloro i quali svolgono tale attività con passione sempre rinnovata, nonostante le difficoltà nel relazionarsi con gli altri e con la parte più burocratica di tutto questo.

Marco Andrade è un uomo con aspirazioni e sentimenti profondi, lo capiamo dalle sue riflessioni, dalle reazioni che scaturiscono di fronte a determinate situazioni, come nel caso della piccola Alice o nel rinnovato incontro con la sorella Selene, quest’ultima con una storia altrettanto affascinante e misteriosa e differente da tutte le altre; o ancora alle prese con un amore da troppo tempo desiderato ma mai realizzato.

“L’aveva sognato quella notte, l’aveva forse invocato in silenzio nei giorni precedenti, come faceva da bambina.”

Certamente stiamo parlando di un romanzo, fatti e persone non sono perciò reali ma senza dubbio realistici.

“Per altre vite” è l’impegno che gli assistenti sociali, ma al tempo stesso di ognuno di noi, dedicano agli altri. Si parte da un’esigenza lavorativa che sfocia poi in una più personale che spinge a volersi dedicare agli altri in ogni modo possibile, a volte fino alla trasgressione delle regole.

“Per altre vite” è anche un giallo, i misteri non mancano di certo; coinvolge il lettore avviluppandolo tra le pagine in maniera irreversibile. Si fa divorare, e divora, a metà strada tra cielo e terra, tra realtà e finzione, tra gioia per la vita e amarezza nei confronti di tutto ciò che di negativo ci si ritrova quotidianamente a combattere.


Perciò abbiate ancora un po’ di pazienza e ad ottobre non perdetevi l’uscita di “Per altre vite” che, sono certa, non vi deluderà. 

E nel frattempo potete scaricare e leggere gratuitamente su Kindle l'e-book "Elementi" che trovate al seguente link.


Edizioni Il Ciliegio qui

Pagina Facebook Paolo Pajer qui

Nessun commento:

Posta un commento